Val Piana

Valpiana / isola di pace, / aperta all'uomo / che, stanco, / in te si ritrova. / oasi di serenità: / nelle tue acque / annego la tristezza / per camminare / nella tua luce  (R. Z.)



Nuovamente la Val Piana; è il terzo post che dedico a questo sito dopo “Val Piana come la vedo io” e “ValPiana in inverno” senza considerare “Sas pisador”, cascatella che si trova in questa località e “Sinter dela lec”, sentiero che ad esso conduce. Questo perché  sono amico di questa piccola valle che spesso visito ritrovandovi ancora i segni di un ambiente integro, l’impronta di un paesaggio antico nei suoi pascoli, nei suoi boschi e nelle acque libere e lipide che la percorrono.
Ho da mostrare moltissime immagini più o meno recenti e numerosi brevi filmati che ho ripreso con la mia vecchia macchina fotografica durante le mie passeggiate di qualche anno fa. Fotografie e video che ritraggono la Val Piana soprattutto durante le stagioni turisticamente morte, in autunno e primavera ma anche in inverno: un’isola di pace, un’oasi di serenità. Durante l’estate il sito è invaso da turisti e valligiani che numerosi salgono a piedi da Ossana per il suggestivo "senter dela lec”. Molti preferiscono però scarpinare sulla polverosa strada bianca, altri arrivano in automobile con tutti gli accessori per il picnic al seguito… In estate quindi la Val Piana è meno tranquilla ma sempre molto bella pur nella inevitabile confusione. Ma è giusto così: è un diritto di tutti ritemprare corpo e spirito godendo delle bellezze che la Val di Sole offre ed è un dovere dei valligiani conservarle intatte e di tutti usufruirne in modo consapevole comportandosi correttamente, da veri amanti della natura..








Clicca su "Raccolta foto di Google+" per guardare tutte le fotografie delle stagioni in Val Piana


In Youtube si trovano i brevi filmati che ho ripreso in vari momenti dell’anno.
Scegli e clicca su:

Nessun commento: