La casa avita di Giacomo Matteotti



Riprendo dall’interessantissimo sito www.comasine.it, curato da Romano Sonna, che consiglio vivamente di consultare per gli approfondimenti del caso:
“La figura di Giacomo Matteotti è stata universalmente riconosciuta come simbolo di giustizia e di libertà.
I nonni e bisnonni di Giacomo Matteotti sono di Comasine in Val di Peio. Anche suo padre, Girolamo Stefano, è nato a Comasine il 1° ottobre 1839, la madre Isabella Garzarolo invece è di Fratta Polesine, paese dove Giacomo nacque.”










Riporto inoltre da “Uomini illustri della Val di Sole” di Quirino Bezzi (1953): “Matteotti Giacomo, che, in qualsiasi campo militiamo, possiamo onorare come prototipo delle libertà democratiche, era nato a Fratta polesine nel 1885 da vecchia e benestante famiglia solandra colà trasferitasi da Comasine in via definitiva verso la metà del 1800. E delle genti montanare l’irriducibile deputato ebbe le virtù peculiari. Sete di giustizia, intelligenza vivace, coraggio indomito. Studiò legge, fu pubblicista di valore, ebbe……” 
Non mi dilungo oltre: chi fosse interessato trova tutte le informazioni per approfondire la conoscenza di questo grande personaggio di origini solandre anche su Wikipedia.
.

Nessun commento: