Spiaz dei spini




Lo "spiaz dei spini", detto anche "el fil" dista meno di un chilometro da Fucine; è in riva al torrente Vermigliana, sulla sponda destra. Si può raggiungere comodamente anche in automobile da quando la stradina che lo costeggia e che porta al dissabbiatore del nuovo impianto idroelettrico, è stata allargata e resa praticabile. Si tratta di un grande piazzale attualmente adibito a deposito del legname disboscato ma che nei tempi andati era semplicemente una radura ricca di "spini", berberis vulgaris, tra i boschi di abeti rossi e larici.Ricordo che quando ero bambino vi si svolgevano improvvisate e incredibili partite di calcio, su un terreno leggermente pendente, con massi sporgenti e con il pallone che volava spesso nel torrente dove qualche temerario si lanciava per recuperarlo.

Oggi, nella bella stagione, è meta di molti turisti e valligiani, di pescatori, fungaioli, cicloturisti, praticanti di yogging... Il breve itinerario è piacevole, al fresco, tra i boschi e in riva al torrente che accompagna con il suo mormorio. In inverno la vecchia stradina non era praticabile se non con ciaspole o sci. Oggi la strada viene sistematicamente sgomberata dalla neve fino alle opere di presa della centrale, per cui, se non si teme il freddo, si può comodamente andare al  "Fil" anche durante la brutta stagione. Lo scorso anno, in dicembre, ho potuto immortalare un merlo acquaiolo intento a cibarsi di un avannotto (mai osservato prima), dei germani reali che discendevano il torrente (provenienti dai laghetti di Vermiglio?),e un airone cenerino, raramente visibile così in quota.





Guarda tutte le fotografie nella raccolta foto di Google+



Solo due siti per chi fosse interessato alle notizie sulla centrale idroelettrica da poco inaugurata e che si trova all'inizio del percorso. Clicca qui e qui.


Nessun commento: