Ricordando la bella stagione...


Voglia di primavera, voglia d’estate, voglia di luce, di vita, di colore…


Uno strano inverno questo, un inverno che sembra non avere mai fine… Un inverno avaro di neve. Un inverno che per lunghi mesi non ci ha donato i bei panorami innevati di un tempo…






Il sole debole e troppo basso sull’orizzonte non ha ravvivato i colori smorti dei prati i e dei boschi rinsecchiti. Un paesaggio squallido, opaco, ci ha accompagnati nel pallido chiarore delle brevi giornate di dicembre e di gennaio. Solo nell’ultimo periodo, solo a febbraio, la neve ha imbiancato diffusamente le cime e i boschi più alti...





La valle ha sofferto a lungo per la mancanza della neve... per l'assenza di quel tappeto bianco che un tempo non mancava quasi mai… di quel manto bianco che tutto copre, che tutto illumina rianimando l’ambiente e risvegliando ricordi ed emozioni profonde, ben radicate nel passato.







No, non è stato un bell’inverno… la primavera è ormai vicina e, anche se la neve è finalmente arrivata, cresce la voglia di bella stagione, la voglia di luce, di vita, di colore…






Guardo alcune fotografie tardo primaverili ed estive dello scorso anno… fiori, farfalle, api intente a raccogliere nettare, insetti coloratissimi e a me sconosciuti… e cresce  ancor più il desiderio di girovagare, di camminare tra i boschi e i prati verdi dell valle, la voglia di scarpinare nel silenzio dei miei monti rinati a nuova vita.






Per ora, nell'attesa rassegata di un sole più tiepido e di giornate più lunghe mi devo accontentare dei ricordi fotografici della "bella stagione" in Val di Sole... 


Puoi vedere tutte le fotografie in Google Foto

Nessun commento: