Un picchio rosso nel giardino di casa

ma non solo… anche cince, fringuelli, organetti, ciuffolotti…





Con il sopraggiungere del freddo alcuni piccoli uccelli che durante la bella stagione visitano il giardino non si vedono più. Il raro torcicollo se ne è andato da tempo ma anche i cardellini sono migrati a quote inferiori e le ballerine bianche hanno scelto altre località più ricche di cibo… molti pettirossi hanno abbandonato il giardino così come la maggior parte dei fringuelli e dei merli. Non vedo più la capinera sulle piante da frutto e i codirosso con la coppia che aveva nidificano in un angolo appartato del giardino. Scomparsi pure i codirosso spazzacamino e i numerosi luì piccolo che colonizzavano il grande acero come pure l’averla piccola e lo storno che in verità non osservo più da alcuni anni…


In autunno fanno la loro comparsa le ghiandaie alla ricerca di noci e nocciole nel prato non ancora coperto dalla neve. I pomi del sorbo degli uccellatori attirano merli e tordele e con l’avvicinarsi dell’inverno nugoli di ciuffolotti. Sulle betulle svolazzano e si avvinghiano ai rametti penduli i lucherini e gli organetti per estrarre e becchettare i piccoli semi dalle infruttescenze. Cinciallegre, cinciarelle, cince more visitano frequentemente il giardino soprattutto nella stagione fredda e talvolta a loro si uniscono i codibugnoli. Succede, seppure raramente, di osservare il rampichino che zampetta rapido salendo sul tronco rugoso del vecchio larice. 


Quest’anno, all’inizio di gennaio, quando la neve aveva da poco imbiancato il fondovalle, ha fatta la sua sorprendente comparsa anche un picchio rosso maggiore accompagnato da uno stuolo di cince. L’ho spiato a lungo dalle finestre di casa intento raccogliere le noci tra la neve. Le trasportava sull'amareno e le incastrava in una piccola nicchia nel tronco. Con veloci colpi di becco rompeva il guscio e piluccava il gheriglio… e le cince attendevano svolazzando impazienti di poter recuperare i resti del suo pasto.
Interessante, emozionante visione che si è più volte ripetuta prima del mio rientro in città.




Mano libera con Pentax K5 - obiettivo Pentax 300 mm f 4.0 - Immagini ritagliate per ingrandire soggetti troppo lontani.


Guarda le fotografie in Google Foto

7 commenti:

Franz Mosco ha detto...

che belli! che bravo che sei! :)

Unknown ha detto...

Wunderschöne Bilder und guter Bericht.Danke Umberto,liebe Grüße.

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Unknown ha detto...

Wunderschöne Bilder und guter Bericht.Danke Umberto,liebe Grüße.

Umberto Zanella ha detto...

Grazie per le belle parole...

Unknown ha detto...

sehr schön !!!

Anonimo ha detto...

Solo una parola MERAVIGLIOSO tutto cio' che ha fotografato ! Complimenti di tutto cuore Gianna