Il cielo sopra la valle





Il cielo della Val di Sole non è diverso da quello di altre vallate, particolarmente delle vallate con lo stesso orientamento, est-ovest, dove il tempo dello spuntare e del calare del sole, alle due estremità della valle, si protrae a lungo ed è più suggestivo, più luminoso e vivace.





Passeggiando nei dintorni dei paesi o durante le mie escursioni sui monti della valle mi piace, di tanto in tanto, alzare lo sguardo al cielo e osservare il continuo formarsi, trasformarsi e rincorrersi delle nuvole, osservare le tinte indescrivibili dell’alba e del tramonto, le luci e le ombre delle prime e delle ultime ore del giorno. Bello anche il cielo stellato nelle notti di luna nuova, serene e buie, contemplato mentre in primavera, attendo nascosto tra la neve, il planare dei galli forcelli in amore, lontano dalle luci artificiali dei centri abitati. Ma belle pure le nubi che velano, coprono  e scoprono la luna piena; sono giochi curiosi e coinvolgenti che non smetterei mai di ammirare.







Guardare il cielo, le forme mutevoli delle nuvole con i loro colori variabili e indefinibili è un costante invito a puntare l’obiettivo della reflex verso l’alto per fissare e conservare almeno un attimo di quello spettacolo dinamico, in continua evoluzione che si svolge tutti i giorni sempre diverso, sopra la nostra valle.






Guarda tutte le fotografie in "Raccolta foto di Google+"

Nessun commento: