Lungo la "stradina delle Pendege"

Il vecchio sentiero

La “stradina delle pendege” collega gli abitati di Fucine e di Cortina di Vermiglio. Si snoda sul  versante sud della valle, un centinaio di metri a monte della strada statale. Inizialmente attraversa un bosco misto, di abeti, larici e varie latifoglie, per proseguire poi tra ripidi prati e campi terrazzati, abbandonati da molto tempo ed in fase di rimboschimento naturale.
Fino ad alcuni anni fa la stadina era solo un sentiero poco frequentato e la zona era il regno degli ungulati. Era facile osservare caprioli e mufloni soprattutto in inverno e in primavera. Talvolta, dopo una grande nevicata, sbucava dal bosco anche qualche cervo. Da quando il sentiero è stato allargato ed è percorribile anche da trattori e fuoristrada ed è frequentato da un maggior numero di persone gli avvistamenti  si sono fatti più difficoltosi e rari.

Caprioli nella neve sulle "Pendege"

Percorrere questa stradina è piacevole: è una lunga passeggiata in un ambiente molto vario e paesaggisticamente attraente. Frequento spesso questa zona soprattutto in primavera, in autunno e, se la neve lo consente, anche in inverno; in estate non proseguo oltre il posto delle farfalle perchè più avanti, usciti dal bosco, il sole picchia forte e quindi preferisco scegliere località più ombreggiate e fresche.
In genere parto da Fucine e raggiunta la frazione di Cortina rientro percorrendo sentieri e mulattiere sulla sponda  destra della valle, sul versante nord, e così posso attraversare anche lo spiaz dei spini.  Chi non conosce la zona è bene che eventualmente si informi  presso gli abitanti del luogo per avere indicazioni precise su questo percorso di ritorno.



Ho postato, oltre ai miei disegni, una selezione di fotografie che colgono alcuni aspetti autunnali e primaverili di questo percorso. Sono state scattate in giornate particolari, nebbiose, piovose, di neve precoce e di neve tardiva. Altri disegni li riservo per altri post così come le immagini fotografiche estive ed invernali della "stradina delle pendege".


Autunno: guarda le fotografie nella raccolta foto di Google+

Neve d'aprile: guarda le fotografie nella raccolta foto di Google+







3 commenti:

loredana ha detto...

Non appena ricevuta la tua mail Fusto ed io abbiamo immediatamente sfogliato il tuo blog...che dire? E' stupendo! Non è solo il prodotto di un bravo fotografo, di un pittore sensibile, o di un amante della sua terra, è l'opera di un ARTISTA nel senso pieno del termine. Continua! Un abbraccio. Loredana

BeaPaGoogle ha detto...

Volendo questo sentiero si può percorrere da Vermiglio verso Fucine?

Umberto Zanella ha detto...

Certamente. Si imbocca a Cortina, frazione di Vermiglio.