Da Malga Pontevecchio a Malga Levi nel Parco Nazionale dello Stelvio





Bella escursione in Val de la Mare. Bel panorama sulla Presanella, Vioz, Cevedale. Consigliabile soprattutto all’inizio dell’estate o in autunno.  All’inizio dell’estate quando il rosso dei rododendri in fiore ravviva il nostro percorso o in autunno, a fine settembre, quando ci accompagna il bramito dei cervi in amore. In questo ultimo periodo, i larici assumono sembianze dorate. Brillano contro il sole ormai basso sull’orrizzonte rendendo il girovagare più vario e attraente.

L’orientamento del versante fa si che non venga illuminato durante le primissime ore del mattino. Purtroppo rimane in ombra, proprio quando è più facile avvistare e fotografare caprioli e cervi. Ciò nonostante, di buon mattino, ripercorro questi sentieri almeno una volta l'anno. In passato ho dormito più volte nella malga Verdignana per essere pronto all’alba a muovermi nel bosco circostante.

Su questi monti  ho trascorso (e ancora trascorro) momenti emozionanti in attesa, ai bordi delle radure o dei canaloni, dei selvatici, spesso in compagnia dei fratelli o di amici che nutrono la mia stessa passione. Pronto a fissare qualche immagine che rivedevo poi con piacere durante i mesi invernali, in città, nell’attesa di riprendere a girovagare, appena possibile, sui sentieri della Val de la Mare.










Posteggiata l'auto in loc. Tablà, ci si porta a malga Pontevecchio. Si prosegue su una ripida mulattiera (104 bis) fino alla malga Verdignana. Si prende il sentiero Italia che porta al Passo Cercen. In vista del passo si discende per altro sentiero a malga Levi. Il ritorno può avvenire su un percorso più a valle (140) che si congiunge al precedente in prossimità di malga Verdignana.


Guarda le fotografie in "Raccolta Foto di Google+"
Altre fografie HDR sempre in "Raccolta Foto di Google+"


La guida, “Escursioni - Parco dello Stelvio - Trentino e Alto Adige - Itinerari fuoriporta - di Paolo Turetti e Tiziano Mochen”, riporta un itinerario più lungo, che in parte si sovrappone a quello da me proposto.






In YouTube si può vedere il video con migliore nitidezza e dimensioni maggiori.

Nessun commento: