Non solo sci


Non solo sci ma anche escursioni con le racchette da neve nei boschi e nei parchi naturali, salutari passeggiate lungo le stradine della valle, visite ai musei, alle biblioteche, alle antiche chiese e ai castelli, ai piccoli e caratteristici villaggi sui versanti soleggiati... Non solo discese con gli sci... la valle offre anche molto altro per chi ne sa approfittare.


La scorsa estate durante le gite sui monti di Marilleva-Daolasa e di Malga Vagliana verso il Grostè non riuscii a scattare una fotografia al panorama senza inserirvi qualche "pittoresco" manufatto: stazioni di partenza e di arrivo degli impianti a fune, tralicci, edifici di vario genere, cannoni da neve, strade di servizio, piste da sci scolpite nel bosco... Paesaggio naturale compromesso ma non sono certo i danni paesaggistici l'aspetto più deleterio di una antropizzazione eccessiva della montagna. Ben più grave è l'impatto sull'equilibrio dell'ecosistema boschivo e alpino in generale e le conseguenze sulla stabilità dei versanti e sull'efficacia del bosco nella regimazione delle acque piovane. Senza considerare la devastazione urbanistica, e architettonica di certe stazioni turistiche in quota.


Incentivando la fruizione turistica diversificata del nostro patrimonio naturale, artistico e storico si potrebbe ridurre la pratica dello sci da discesa, pur indispensabile per l'economia della valle, contenendo il numero degli impianti e delle piste attualmente in costante aumento. Chiediamoci inoltre se il cambiamento climatico in atto garantirà anche per il futuro una presenza costante di neve sulle nostre montagne. Personalmente nutro seri dubbi. Si andrà avanti in eterno con i cannoni per la neve artificiale ricamando nelle verdi abetaie assurde serpentine bianche? 
Una camminata tranquilla, tra prati e boschi, possibilmente ben innevati, godendo di un ambiente e di un panorama magici può sostituire un andirivieni di continue salite in seggiovia e discese sugli sci. Pensiamoci.




Guarda le fotografie nella raccolta foto di Google+ dell'aspetto invernale della ciclabile tra Marilleva 900 e Pellizzano: una incantevole passeggiata!

Guarda altre fotografie HDR nella raccolta foto di Google+ 

Nessun commento: