Il posto delle farfalle

Amata phegea

Durante la bella stagione mi reco alcune volte al "posto delle farfalle". E' vicino a casa mia, a Fucine, sulle Pendege: poco a monte del paese, alla base del monte Boai, lungo la stradina che porta a Cortina di Vermiglio: quindici minuti di strada. Nel tratto iniziale di questa stradina, in un ripido e rado bosco di larici, abeti e latifoglie, in estate fiorisce una grande varietà di specie erbacee. Il terreno è a tratti arido e roccioso, a tratti invece più umido e fertile e ciò favorisce una buona biodiversità. Nelle giornate soleggiate e poco ventose assisto ad una incredibile presenza numerica di farfalle e di altri  insetti anche se  non sembra esserci una grande varietà di specie.
Se ho ben classificato (non sono certo uno specialista), sono almeno presenti: melanargia galathea, lycaena dispar, cupido argiades, polyommatus icarus, zygaena filipendulae, amata phegea, argynnis adippe. Soprattutto impressiona il volo di numerose parnassius apollo, un bella, farfalla bianca con macchie rosse e nere, considerata in via di estinzione in molte zone. Osservo e fotografo per catturare e conservare forme e colori.
Utilizzo un monopiede per avere una certa stabilità e la Pentak K5 con il teleobiettivo che uso per per la "caccia fortografica", un pentax 300 mm f 4 di notevole qualità. Mi consente di avvicinarmi fino a un metro e mezzo, distanza che non disturba il soggetto e permette di ottenere un discreto ingrandimento sfocando per bene lo sfondo. Recentemente ho acquistato un teleconverter 1.4 che mantiene gli automatismi e che dà buoni risultati se usato con diaframma abbastanza chiuso: mi riprometto di collaudarlo, anche con la ripresa delle farfalle, la prossima stagione, assieme a un obiettivo macro che ho intenzione di procurarmi per completare il mio corredo.



Guarda le fotografie in Google Foto

Per una semplice classificazione delle farfalle su base fotografica consiglio questo sito

Nessun commento: